lunedì 27 aprile 2009

UN'ALTRA PROVINCIA CON GATTI PRESIDENTE - MARTEDI 28 APRILE ore 20.30 - V. DE AMICIS 17 MILANO ...


APPELLO PER IL TERRITORIO. PER I BENI COMUNI. PER I DIRITTI. PER UNA SOCIETÀ GIUSTA. PER UN’ALTRA POLITICA. PARTIAMO DALLA PROVINCIA DI MILANO
ASSEMBLEA PUBBLICA PER UN’ALTRA PROVINCIA

Le prossime elezioni amministrative che coinvolgeranno Milano e la sua provincia possono costituire una preziosa occasione. Si tratta di gettare le basi necessarie alla costruzione di un nuovo progetto politico-amministrativo che unisca la sinistra e rimetta in connessione politica e società, valorizzando la partecipazione attiva.

Un progetto che si ponga l’obiettivo di restituire dignità alla politica, che rimetta al centro le cittadine e i cittadini e i loro diritti - al lavoro, all’uguaglianza, alla libertà, alla salute, alla cultura, indipendentemente da genere, età, orientamento sessuale, religione - assieme ai diritti della natura.

Un progetto che richiami all’impegno e al protagonismo il popolo della sinistra deluso e scoraggiato.

Un progetto che si sostanzi in un programma semplice e chiaro. Che affermi in primo luogo il legame indissolubile tra etica e politica. Che assicuri alle persone una vita dignitosa, a partire dal lavoro e dalla vita quotidiana. Che combatta la precarietà e promuova la sicurezza sul lavoro. Che ruoti intorno alla tutela dei beni comuni, la difesa della Costituzione, della pace e della scuola pubblica. Che metta al centro la cultura come occasione di cittadinanza. Che preveda un nuovo welfare contro l’attuale crisi e un piano straordinario che realizzi il diritto alla casa. Che affermi la necessità di interrompere il consumo di suolo e la realizzazione di infrastrutture inutili e dannose. Che sappia interpretare una nuova e indispensabile politica dei rifiuti abbracciando la strategia “Rifiuti Zero”. Che riaffermi il principio irrinunciabile che l’acqua deve restare un bene pubblico nelle mani dei comuni e sotto il controllo dei cittadini. Che promuova l’economia etico-solidale, l’inclusione sociale, l’accoglienza e la solidarietà come principi fondamentali della propria azione politica. Contro ogni uso politico della paura e dell’insicurezza esistenziale delle persone.

Un progetto che sappia rimettere al centro la programmazione pubblica per il bene comune, nella prospettiva della città metropolitana, spezzando la connessione politica-affari e coniugando efficacia, lotta agli sprechi e qualità dei servizi per tutte le cittadine e i cittadini. Un progetto che metta finalmente in discussione un modello di sviluppo fondato sulla crescita infinita, che sta accompagnando il Paese e il Pianeta verso un’inesorabile declino ambientale, sociale e morale.

Un progetto che abbia il coraggio e l’ambizione di essere laboratorio per la costruzione di una politica di donne e di uomini alternativa, nei contenuti e nelle forme, per la Provincia di Milano e per il resto del Paese. Una proposta, che a partire dalla coalizione di liste che si sta formando a sostegno della candidatura di Massimo Gatti alla presidenza della Provincia di Milano, possa diventare una speranza di rinnovamento, in alternativa al centro destra e a chi lo insegue sullo stesso terreno. Un primo passo nella direzione di un’altra politica, a partire da “un’altra Provincia”. Un primo pensiero per immaginare e realizzare un’altra Italia.

La coalizione è aperta a tutti i soggetti individuali e collettivi che vogliono apportare il proprio contenuto in termini di idee e di persone.

Tutti sono invitati a contattarci e a partecipare all’Assemblea pubblica

martedì 28 aprile 2009 alle 20.30

presso la sala del Circolo “Salvadaneè” (via De Amicis, 17 – Milano)

per la presentazione e la discussione delle proposte della coalizione.

Patrizia Quartieri, Giuseppe Landonio, Basilio Rizzo, Vittorio Agnoletto, Giansandro Barzaghi, Giuseppe Boatti, Sergio Brenna, Giovanna Capelli, Bruno Casati, José Luiz Del Roio, Irma Dioli, Andrea Di Stefano, Domenico Finiguerra, Francesco Francescaglia, Teresa Isenburg, Osvaldo Lamperti, Rolando Mastrodonato, Lodovico Meneghetti, Emilio Molinari, Luciano Muhlbauer, Giuseppe Natale, Antonello Patta, Giorgio Riolo, Anita Sonego, José Luis Tagliaferro, Adriano Voltolin

Info e adesioni: gattialtraprovincia@gmail.com

Nessun commento:

Grazie per le visite!
banda http://www.adelebox.it/