lunedì 6 aprile 2009

ACQUA PUBBLICA - PENATI E BREMBILLA NON RISPETTANO GLI INDIRIZZI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE


“Dopo avere contribuito ad affossare il PTCP, Penati non rispetta neanche l’impegno per l’acqua pubblica in provincia di Milano”. È quanto dichiarato dal Capogruppo Prc in Provincia di Milano, Antonello Patta, durante la conferenza stampa. “Il Comitato Politico Federale di Rifondazione Comunista valuterà nei prossimi giorni se porre termine alla partecipazione del nostro partito a questa amministrazione”.

Alla conferenza stampa, indetta in seguito alle dichiarazioni dell’Assessore Brembilla durante la Commissione Affari istituzionali e Ambiente, erano presenti anche i consiglieri provinciali Massimo Gatti (SD), Luca Guerra (PdCI) e Piero Maestri (Sinistra Critica), Rosario Lembo del Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull’Acqua e Giovanni Cocciro, Assessore del PD a Cologno Monzese e portavoce del Comitato dei 144 comuni contro la legge regionale 18/2006 sull’acqua.

“La decisione della Brembilla di mantenere la separazione tra gestione ed erogazione, è in contrasto con la battaglia dei sindaci che si sono battuti contro la legge regionale e chiedevano alla Provincia di Milano di fare quanto dichiarato da 5 anni: un’unica società in mano totalmente pubblica. Penati faccia seguire alle parole i fatti” ha commentato Giovanni Cocciro. “In vista delle prossime elezioni provinciali – ha dichiarato Rosario Lembo - la società civile sceglierà anche in base alle posizioni che i diversi candidati avranno nei confronti del tema dell’acqua”.

“Siamo di fronte ad uno strappo democratico intollerabile - ha dichiarato Massimo Gatti - Dopo tre ordini del giorno approvati dal Consiglio provinciale a favore di una gestione unica totalmente pubblica del servizio idrico integrato, dopo la modifica della legge regionale, l’Assessore Brembilla si muove in tutt’altra direzione, senza coinvolgere con chiarezza tutti i sindaci: mantiene un modello a spezzatino con sprechi e doppioni, non scioglie inutili CdA, sottraendo risorse a investimenti e manutenzioni, proprio in un momento di grave crisi economica”.

“Conservare la separazione tra gestione ed erogazione (“l’ultimo miglio”) – ha affermato Piero Maestri - ha un unico significato: aprire la strada alla privatizzazione dell’acqua. E’ necessario che il Consiglio si riappropri delle sue competenze”. Non usa mezzi termini Luca Guerra: “Chiediamo le dimissioni dell’Assessore Brembilla per manifesta incapacità politica”.

La denuncia dei consiglieri e dei Sindaci ha già ottenuto il primo risultato di far rinviare al 15 aprile l’Assemblea dell’ATO della Provincia di Milano prevista per ieri pomeriggio. “Prima di allora – hanno concluso i consiglieri presenti alla conferenza – la Brembilla torni in Consiglio e predisponga rapidamente l’annullamento della delibera ereditata dalla giunta Colli, che prevede l’ingresso dei privati nella gestione dell’acqua in provincia di Milano”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I am considering getting an iPhone for Christmas and am wondering: 1. Is it available to buy in Ireland 2. What phone network is it alailable on (eg.vodafone,o2) Please help !! Thnaks !!



________________
[url=http://unlockiphone22.com]unlock iphone 3g[/url]

Grazie per le visite!
banda http://www.adelebox.it/