domenica 17 gennaio 2010

PENATI DICE NO ALLA SINISTRA.


Penati dice no alla Sinistra.
Preferisce perdere e continuare la finta opposizione in Regione Lombardia.

Nell’incontro con i rappresentanti della costituenda Federazione della sinistra – Ugo Boghetta (segretario regionale Prc), Gianni Pagliarini (segretario regionale Pdci) e Leo Ceglia (coordinatore regionale Lavoro e solidarietà) -, Filippo Penati ha detto no alla proposta di accordo di desistenza in vista delle prossime elezioni regionali. La proposta, hanno sottolineato Boghetta, Pagliarini e Ceglia nella successiva conferenza stampa, prevedeva la rinuncia della sinistra a candidare propri rappresentanti nel listino, cioè fra i consiglieri eletti con il premio di maggioranza. In tal modo, in caso di vittoria il candidato del Pd avrebbe avuto una maggioranza autosufficiente. Il patto di consultazione, proposto dal Pd, non ha alcuna implicazione concreta, e dunque è solo una presa in giro. Il problema è che a Penati non interessa vincere, perché parte già candidandosi alla sconfitta. Egli riprende la linea catastrofica dell’autosufficienza che fu di Veltroni e che il Pd anticipò ampiamente in Lombardia, in controtendenza con l’opzione dell’accordo a sinistra che sta venendo avanti in molte regioni del Nord. E questo mentre Formigoni stringe accordi con forze e personaggi dell’estrema destra fascista, pur di vincere ancora una volta. E’ dunque chiaro che Filippo Penati non vuol costituire un’alternativa politica a Formigoni e al suo impero, ma si preocupa piuttosto di porsi in continuità con l’opposizione all’acqua di rose, spesso convergente con il centrodestra su materie importanti come le privatizzazioni, le grandi opere, il welfare, condotta nell’ultima legislatura dal Pd in Regione Lombardia.
Di un’opposizione vera e senza commistioni al regime di Formigoni ha invece bisogno oggi più che mai la Lombardia, sottolineano i rappresentanti della Fds. E questa opposizione intendono rappresentare Prc, Pdci e Lavoro e solidarietà presentando una lista e un candidato presidente della Sinistra alle prossime elezioni regionali.

2 commenti:

Sinistra di Sedriano ha detto...

Proposta per la candidatura di Luciano Muhlbauer alla Regione Lombardia

Cari compagne/i domenica 28 e lunedi' 29 marzo 2010 andremo a votare per il rinnovo del Consiglio Regionale Lombardo.
Per quanto riguarda gli schieramenti le ultime notizie dicono che Penati sarà il candidato del PD e che non è sua intenzione fare alcun accordo con PRC e Federazione d. Sinistra, mentre sarebbe gradita la presenza di Sinistra e Libertà, che tace da mesi sull'argomento.
Si profila quindi, tranne ripensamenti di SL, una lista solitaria della Federazione della Sinistra. A sua volta la nostra federazione sta gestendo la questione senza tante consultazioni interne ed esterne e pare si decida il tutto a Milano questo sabato 16 gennaio 2010 a Milano.
La ratifica avverrà poi nel Comitato Federale del 20 gennaio pv. Per questo motivo ci permettiamo di raccogliere l'idea di alcuni compagni di Sedriano e di segnalare alla Federazione una candidatura, quella di Luciano Muhlbauer, che in tutti questi anni ha compiuto pienamente il suo dovere facendosi apprezzare in tutti gli ambienti e non solo di sinistra e facendosi portavoce dei problemi reali della gente comune della sua città e nella Provincia. La nostra non è una proposta "di corrente" ma vuole essere un riconoscimento dal basso a un amministratore che si è sempre battuto in difesa dei diritti di tutti, italiani e stranieri che è sempre stato vicino a tutti i lavoratori specialmente quelli che, soprattutto negli ultimi anni rischiano o hanno perso l’occupazione; costantemente attento ai problemi legati al territorio dalla speculazione edilizia all’inquinamento.
Abbiamo poco tempo e vorremmo che questa nostra proposta arrivasse ai vertici prima che i giochi siano fatti. Se siete d’accordo invitate quante più persone a iscriversi a questo gruppo.

Cordialmente

Circolo PRC “Rachel Corrie” di Sedriano
Sinistra di Sedriano

http://www.facebook.com/group.php?gid=423547150437&ref=nf
http://sinistradisedriano.blogspot.com/2010/01/proposta-per-la-candidatura-di-luciano.html

http://sinistradisedriano.blogspot.com/

alberto biraghi ha detto...

Una precisazione. Penati non vuole "fare opposizione", lo ha dichiarato apertamente. Lui vuole essere "alternativo a Formigoni". A parte il fastidio per l'insulto alla democrazia - che vive appunto di governo e opposizione - si prova un vero e proprio disgusto per il significato vero della frase: Penati vive la politica come un'alternanza di forze consociate, che fanno capo a un unico potere economico. A questo punto meglio il fasciorazzista Calderoli, almeno non si spaccia per ciò che non è.

Grazie per le visite!
banda http://www.adelebox.it/