mercoledì 30 settembre 2009
LA SINISTRA CRESCE E PUO' CONTARE SOLO CON UN PROGETTO POLITICO AUTONOMO
Il significato per l'Italia e la Lombardia del successo di Die Linke alle elezioni politiche in Germania. Un risultato che sprona il Prc nel lavoro di costruzione della Federazione.
Dichiarazione di Ugo Boghetta, segretario regionale Prc-Se
Milano, 28 settembre 2009
In Germania hanno perso i due grandi partiti che hanno governato (da ultimo anche in coalizione) al servizio del liberismo, responsabile della crisi profondissima che il mondo sta vivendo.
Il brillante risultato di Die Linke conferma la forza e il radicamento del partito già dimostrati nelle elezioni regionali. Anche in questo caso, il significato è netto: la sinistra alternativa avanza e riesce a contare solo sulla base di una proposta strategica ben distinta, autonoma e unitaria.
In Italia questa proposta è la Federazione della sinistra inaugurata da Prc, Pdci e Socialismo 2000, aperta a tutte le forze politiche e sociali che vogliono un profondo cambiamento di sistema in senso anticapitalista e ecologista.
La Lombardia occupa una posizione di rilievo in questo progetto, perché è il centro del capitalismo italiano ed anche delle dinamiche che da anni condizionano la vita politica nazionale in senso moderato e di destra: dalla Lega Nord, al berlusconismo, alla deriva centrista del Pd.
Costruire la Federazione della sinistra in questa regione è dunque un passaggio particolarmente importante per segnare un’inversione di tendenza nel processo di frammentazione della sinistra in Italia, per ridare dignità e speranza ai lavoratori e ai ceti popolari.
Perciò Rifondazione comunista in Lombardia è in questi giorni impegnata in un giro di incontri con le forze politiche e sociali interessate a questo progetto, per radicarlo nella lotta alla crisi che nasce dal basso, dal conflitto sociale, per renderlo una proposta visibile già dalle prossime elezioni regionali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento