martedì 22 settembre 2009
MANIFESTAZIONE ANTILEGA A PONTERANICA (BG) IN MEMORIA DI PEPPINO
DIFENDIAMO LA MEMORIA DI PEPPINO IMPASTATO
MANIFESTAZIONE ANTILEGA A PONTERANICA (BG)
SABATO 26 SETTEMBRE 2009
La manifestazione pomeridiana di sabato 26 settembre a Ponteranica (Bergamo) dovrà essere una grande risposta democratica alla decisione vergognosa dell’attuale Sindaco leghista di rimuovere la targa di Peppino Impastato, uno dei massimi simboli della lotta e dell’impegno civile contro la mafia, a cui la precedente amministrazione comunale aveva intitolato la biblioteca civica.
Una decisione gravissima che non è solo l’ennesimo atto di razzismo ma svela l’assenza inquietante di qualsiasi pensiero istituzionale e della legalità democratica in una regione, la Lombardia, che oltretutto è la quarta regione italiana per intensità mafiosa.
La Lega, forte di un modello autoritario di società che viene avanti in un momento di crisi e di disorientamento sociale come quello che stiamo attraversando, è impegnata su più piani a distruggere le basi comuni della convivenza civile e democratica del nostro Paese. La cancellazione della memoria di Peppino Impastato si iscrive in questo disegno.
All’ennesima provocazione che ancora una volta la dice lunga sulla natura reazionaria e fascistoide della Lega bisogna rispondere con grande fermezza. Facciamo appello a tutti gli iscritti, simpatizzanti di Rifondazione Comunista, della sinistra, a quanti si richiamano al più largo schieramento democratico ed antifascista per una grande manifestazione con l’obbiettivo non soltanto di ripristinare la targa di Peppino Impastato ma di andare a costruire una ampia, risoluta opposizione alle politiche reazionarie della Lega”.
P.S. La manifestazione di sabato 26 settembre avrà inizio alle 14,30 con ritrovo a Ponteranica (Bg) in via Matteotti.Stante l’ampia partecipazione prevista alla manifestazione e i problemi logistici che ci saranno è consigliabile il raggiungimento del luogo della manifestazione stessa entro e non oltre le ore 13-13,30.
Ponteranica si trova all’imbocco della Valle Brembana a pochissimi chilometri da Bergamo. E’ possibile raggiungerla con mezzi pubblici oppure per chi viene in macchina, in autostrada, l’uscita è quella di Bergamo, da lì si va in direzione della Valle Brembana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento