mercoledì 18 marzo 2009

CONTRO TUTTE LE MAFIE - A NAPOLI MANIFESTAZIONE IN PROVINCIA DI MILANO GLI ARRESTI...


La mafia in Lombardia è fortissima, prospera con il denaro pubblico e si muove con troppa facilità nel mondo degli appalti, oltre che in altri settori economici scelti per la riconversione e il riciclaggio del denaro sporco.

Sono valutazioni che Rifondazione comunista fa, poco ascoltata, da parecchio tempo, e che abbiamo documentato l'anno scorso con una campagna politica e con un libro-inchiesta, intitolato "Mafie del Nord".

L'operazione di oggi contro la 'ndrangheta conferma soprattutto che in questa regione il fenomeno mafioso è endemico ed è gravemente sottovalutato da parte del centrodestra, che detiene le principali leve di governo.

Hanno osteggiato e ancora frenano la costituzione di una commissione ad hoc al Comune di Milano, quando sarebbe necessario istituirne una anche al Pirellone.

Il centrodestra ci inonda da anni di sproloqui sulla sicurezza che sarebbe minacciata dagli immigrati e dai graffitari, dai ragazzi dei centri sociali e dai musulmani. Alimentando le paranoie attorno al disagio sociale, incitando alla caccia al diverso, hanno varato ordinanze, leggi e regolamenti, immaginato nuovi poteri di polizia, costruito ronde e soprattutto fortune elettorali, mentre il cancro della mafia si diffondeva senza reazioni politiche apprezzabili.

Certo, le armi di distrazione di massa del populismo xenofobo hanno permesso alla 'ndrangheta di integrarsi nel mercato degli appalti, di frequentare le pieghe e i corridoi delle istituzioni.

Perciò, pure indispensabile, il lavoro della polizia non basta.

Anche per l'avvicinarsi dell'enorme operazione di Expo 2015, dobbiamo far sì che gli arresti di oggi suonino una sveglia politica e morale in Lombardia. C'è il serio rischio che la regione e Milano finiscano ostaggio dall'affarismo mafioso.




PRC-SE - Lombardia

Nessun commento:

Grazie per le visite!
banda http://www.adelebox.it/