lunedì 9 marzo 2009

SCUOLA - Anche Vimodrone ha detto NO alla “riforma” Gelmini


Riportiamo i dati sulle iscrizioni alla scuola primaria a Vimodrone:
- su 122 iscrizioni alla prima classe della scuola primaria oltre il 90% dei Genitori ha scelto il Tempo Pieno, mentre c’è stata una sola richiesta per il modello delle 24 ore con il maestro unico, cioè il modello di scuola proposto dal Ministro Gelmini per tagliare risorse alla scuola.
- il modello di scuola a Tempo Pieno con 2 insegnanti contitolari, 4 ore di compresenza e la presenza dei docenti di classe durante il tempo mensa, è stato chiesto con forza anche per le classi successive alla prima: sono infatti oltre 250 le firme dei genitori dei bambini che stanno già frequentando la scuola primaria raccolte dal Coordinamento Genitori/Insegnanti con l’iniziativa della “Segreteria della buona scuola”.

I genitori di Vimodrone, così come la maggior parte dei genitori nel resto d'Italia, non hanno abboccato alla propaganda mediatica che spacciava come riforma i tagli di 8 miliardi di Euro in tre anni nella scuola ed hanno quindi voluto confermare la qualità dell’offerta formativa di una scuola pubblica che funziona, sconfessando un modello che avrebbe fatto tornare la scuola agli standard di 50 anni fa.

Crediamo che ciò sia il risultato anche della straordinaria mobilitazione che abbiamo messo in campo come genitori ed insegnanti del Coordinamento.

Ora è necessario che l’Ufficio scolastico Regionale e Provinciale accolgano le richieste delle famiglie e garantiscano quindi una dotazione di insegnanti adeguata alle richieste. Ciò vale specialmente a Vimodrone dove c’è un continuo incremento demografico e quindi un continuo aumento di iscrizioni a scuola: già dal prossimo anno, se non verrà adeguata la dotazione organica, i genitori vedranno disattese le loro richieste (vale la pena spiegare la faccenda dell’ulteriore classe di prima che non sarebbe a 40 ore?).

Per mesi il Ministro Gelmini ha sbandierato ai quattro venti che avrebbe soddisfatto le richieste delle famiglie italiane: ora deve farlo!

Coordinamento Genitori/Insegnanti di Vimodrone

Nessun commento:

Grazie per le visite!
banda http://www.adelebox.it/