PRIMO CONGRESSO NAZIONALE
della
FEDERAZIONE
DELLA
SINISTRA
Il Consiglio nazionale della Federazione della Sinistra ha stabilito che il primo congresso della Federazione si terrà dal 20 al 21 novembre 2010. All’ordine del giorno la discussione e l’approvazione del documento politico, dello Statuto e l’elezione degli organismi dirigenti del nuovo soggetto politico.
Al Congresso saranno presenti 600 delegati, tra aderenti ai partiti fondatori della Federazione (Rifondazione comunista, Comunisti italiani, Socialismo2000, Lavoro e solidarietà) e altri direttamente iscritti alla Federazione in forma individuale o collettiva.
La FdS nasce ricercando le ragioni dell’unità sui contenuti, nel rispetto delle diverse identità delle forze politiche che alla Federazione daranno vita.
Il Congresso nazionale sarà preceduto dai Congressi territoriali, che si terranno tra il 24 ottobre e il 14 novembre prossimi.
“Quello che ci porta a questo Congresso è stato un cammino lungo, iniziato con l’assemblea del luglio 2009, con l’elezione degli organismi provvisori del dicembre dell’anno scorso, con la prova elettorale delle amministrative: un percorso che approda – nei tempi che avevamo previsto – a questo Congresso fondativo”, ha spiegato Cesare Salvi, portavoce della Federazione della Sinistra. “Consideriamo questo Congresso il ‘numero zero’, che serve per dare alla Federazione della Sinistra la piattaforma e la struttura dirigente indispensabile per svolgere i compiti che ci siamo prefissi: innanzitutto quello di rappresentare nella politica italiana i lavoratori, difendendo i loro diritti e la Costituzione”.
Nessun commento:
Posta un commento