martedì 30 marzo 2010
giovedì 25 marzo 2010
FDS - IL 28 E 29 MARZO - PER LA LOMBARDIA - FAI 2 CROCI E SCEGLI UN CANDIDATO
1. MUHLBAUER Luciano, SAMEDAN (Svizzera) 15/01/1963, Consigliere regionale uscente
DARIO FO, premio Nobel per la letteratura,FRANCA RAME, attrice,MONI OVADIA, attore, compositore, musicista, scrittore,MARGHERITA HACK, astrofisica,PAOLO ROSSI, attore, comico,OTTAVIA ALBANESE, docente di Scienze dell’Educazione Università Bicocca di Milano, EMILIO MOLINARI, presidente del Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull’Acqua,CELESTINA VILLA, impiegata all’Archivio di Stato di Cremona,LUCA MANGONI detto SUPERGIOVANE, architetto, guest star di Elio e le Storie tese, LUCA FAZIO, giornalista de Il manifesto,MARUSKA CONSOLATI, studentessa universitaria di Brescia, classe 1987,SERGIO SERAFINI, amministratore delegato di Radio Popolare,MORGAN CORTINOVIS, operaio in lotta alla Frattini, azienda in crisi di Seriate (Bg), MATTEO GADDI, esperto in politiche industriali, animatore delle lotte ambientaliste a Mantova,GIUSEPPE ERIANO, medico, lavora in Brianza.
domenica 21 marzo 2010
giovedì 18 marzo 2010
ANTIMAFIA A MILANO – MANIFESTAZIONE SABATO 20 MARZO
Riteniamo, infatti, che l’azione di Libera sia il luogo e il modo in cui si esprimono i contenuti più alti dell’impegno diretto contro le mafie.
In Libera, l’azione quotidiana per il sequestro, la confisca, la destinazione sociale dei beni delle mafie si ricollega al ricordo, doloroso ma non inerte, delle vittime delle mafie.
Nella Giornata della Memoria l’antimafia sociale si arricchisce dunque della lotta civile contro tutte le mafie.
ACQUA PUBBLICA – IL 20 MARZO MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA
Hanno raccolto più di 400.000 firme a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare per la tutela, il governo e la gestione pubblica dell’acqua.
Mentre quel testo giace nei cassetti delle commissioni parlamentari, il Governo ha impresso un’ulteriore pesante accelerazione, approvando, nonostante l’indignazione generale, provvedimenti che consegnano il servizio idrico ai privati e alle multinazionali.
E’ per questo che il 20 marzo oltre 100 realtà organizzate e migliaia di cittadine e cittadini lanceranno da Roma con una manifestazione nazionale il percorso che li porterà a raccogliere le firme necessarie per realizzare il Referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua.
E’ urgente intervenire subito. Le privatizzazioni in corso, infatti, hanno portato ad un aumento delle tariffe del 61,4% tra il 1997 e il 2006, a fronte di un’inflazione cumulata che nello stesso periodo è cresciuta di poco più di un terzo (25%). Ma è tra il 2002 e il 2008 che hanno subito il balzo più forte: +30,5% a fronte di un’inflazione cumulata nello stesso periodo del 16,2%. Questo prelievo forzato dalle nostre tasche non ha portato, come pure qualcuno afferma, a un aumento degli investimenti nella rete e nel servizio: tra il 1990 e il 2000, infatti, sono crollati di oltre il 70%, da circa 2 miliardi di euro a 600 milioni.
Come per le battaglie sull’acqua, negli ultimi anni e in moltissimi territori, sono in corso grandi mobilitazioni popolari in difesa dei beni comuni, contrastando, nel segno della democrazia partecipata, la politica delle “grandi opere” devastatrici dei territori, una gestione dei rifiuti che è diventata un business, un modello energetico dissipatorio e autoritario, basato su impianti nocivi ed ora anche sul nucleare.
Scenderemo in piazza a Roma per chiedere
*il riconoscimento dell’acqua come bene comune e diritto umano universale, la ripubblicizzazione del servizio idrico, la sua gestione pubblica e partecipativa, l’approvazione della legge d’iniziativa popolare;
*la tutela del territorio e dei beni comuni, della biodiversità e del clima, contro la politica delle “grandi opere”, il mercato dei rifiuti, gli impianti energetici nocivi e il ritorno all’energia nucleare;
* un nuovo modello di produzione, consumo e vita, e politiche occupazionali per la soddisfazione dei diritti sociali e ambientali delle popolazioni.
Info su:
www.acquabenecomune.org
Per adesioni: adesioni@acquabenecomune.org
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
PIRATI A ROMA PER LA RETE LIBERA
Per un giorno, difensori della libertà di conoscenza, untori di mp3, politici, hacker e amministratori si confronteranno sulle modalità con le quali avviene oggi la produzione e condivisione del sapere. Un sapere profondamente cambiato dalle tecnologie digitali e con il quale tutti dobbiamo confrontarci.
Per un giorno, proveremo a discutere di come siano cambiatati la produzione e il consumo di cultura, di quanto siano obsolete (e di come risultino inefficaci) le norme che regolano il diritto d’autore nel mondo dei bit, di come superare il divario culturale, oltre che di accesso, al sapere digitale, di come respingere al mittente ogni tentativo di limitare la libertà che si esprime attraverso la Rete.
Per un giorno, protagonisti sulla scena non saranno l’ennesimo articolo sui pericoli virtuali o la denuncia di qualche etichetta musicale a difesa dei propri interessi, ma la molteplicità delle produzioni indipendenti, la ricchezza del mix e del remix, la passione del download e dell’upload, le mille gioie della rete.
domenica 14 marzo 2010
ETICA PUBBLICA A MILANO
MILANO, MERCOLEDI 17 MARZO 2010 - ORE 20.30 – SALA NUOVO SPAZIO GUICCIARDINI - VIA M. MELLONI N.3
PARTECIPANO:
VITTORIO AGNOLETTO (CANDIDATO PRESIDENTE FEDERAZIONE DELLA SINISTRA LOMBARDIA)
BASILIO RIZZO (CANDIDATO DELLA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA LOMBARDIA)
CESARE SALVI (PRESIDENTE SOCIALISMO 2000)
MASSIMO GATTI (CONSIGLIERE PROVINCIALE MILANO)
PRESIEDE:
LUCIANA PELLEGREFFI (ASSOCIAZIONE PROGETTO CIVILE)
COORDINA:
MICHELINO CROSTI (GIORNALISTA RADIO POPOLARE)
sabato 13 marzo 2010
SABATO 13 MARZO CONTRO IL DECRETO SALVALISTE
Patta (Federazione della Sinistra): “A Milano come a Roma tutti uniti per la democrazia e i diritti!”.
La Federazione della Sinistra di Milano aderisce alla manifestazione promossa da “Qui Milano libera”, “Popolo Viola di Milano” e “Adesso basta!” in Piazza dei Mercanti angolo Piazza Duomo per sabato 13 marzo dalle ore 14 alle ore 19 per “denunciare gli effetti perversi del decreto salva-liste”, difendere la Costituzione e la democrazia.
“Il decreto salva-liste e l’arrogante protervia con cui il centrodestra pretende di porsi al di sopra delle regole non possono non suscitare una grande preoccupazione sulle sorti della democrazia e dello Stato di diritto nel nostro Paese. – dichiara il Portavoce provinciale della Federazione della Sinistra e Segretario provinciale del PRC, Antonello Patta – Lo svuotamento dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e l’introduzione surrettizia della possibilità di licenziare, negando il diritto dei lavoratori di agire in giudizio a propria tutela, costituiscono un ulteriore attacco alla Costituzione. All’uguaglianza dei diritti per tutti e all’imparzialità delle leggi, si sostituisce l’arbitrio del più forte è l’insofferenza verso tutti gli organismi di controllo e di garanzia.
martedì 9 marzo 2010
12 MARZO
PARTECIPA ALLO
SCIOPERO GENERALE
C.G.I.L.
La Federazione della sinistra, fa appello alle lavoratrici e ai lavoratori perché aderiscano allo sciopero generale indetto dalla CGIL, ed a partecipare alle manifestazioni convocate in molte città.E’ una scadenza che ci coinvolge tutte e tutti, utile a costruire le condizioni di uscita dalla crisi economica evitando il massacro sociale:si tratta in tutta evidenza di una battaglia di civiltà contro i segni sempre più marcati di degrado della nostra società politica e civile dove gli scandali e la corruzione ne sono il termometro.La Federazione della sinistra sostiene lo sciopero anche come prima occasione per manifestare l’opposizione alla scelta del Senato di approvare il ddl 1167-B, un atto gravissimo che mette in mora i contratti collettivi di lavoro e sotto scacco l’art. 18, e, per questa via smantella lo Statuto dei lavoratori e il Diritto del lavoro costruito in più di mezzo secolo di lotte.Ci opponiamo insieme alla CGIL all’obiettivo di questo governo e di questa maggioranza di rendere le lavoratrici ed i lavoratori pura merce assoggettata alla ricattabilità dell’impresa.
domenica 7 marzo 2010
8 MARZO 2010 - DIRITTI CITTADINANZA LIBERTA'
8 MARZO 2010
DIRITTI
CITTADINANZA
LIBERTA'
La celebrazione a livello internazionale del “Giorno della Donna” è stata stabilita in occasione della seconda Conferenza Internazionale delle Donne Socialiste a Copenhagen nel 1910. Fu proposta dalla compagna Clara Zetkin. Le donne decisero di condurre lotte comuni per i diritti delle donne lavoratrici, per la protezione della maternità e dell’infanzia, per il diritto al voto, contro i prezzi elevati a causa dell’avidità dei monopoli in cerca di profitti e contro la corsa agli armamenti. In questi cent’anni la parità sessuale è stata riconosciuta come diritto fondamentale dell’umanità. La Convenzione delle Nazioni Unite per l’Eliminazione delle Discriminazioni contro le Donne (CEDAW) ne costituisce una solida base a livello internazionale.
ALTO TRADIMENTO DELLE ISTITUZIONI VERSO GLI ITALIANI.
IL GOVERNO VIENE MENO AL SUO GIURAMENTO: AGISCE NELL’INTERESSE ESCLUSIVO DELLA SUA COALIZIONE
Il 28 E 29 MARZO SI CELEBRANO I FUNERALI DELLA DEMOCRAZIA
«Il governo agisce nell’interesse esclusivo della propria parte politica, venendo meno all’impegno assunto al momento del suo insediamento, quando hanno giurato di: “osservare lealmente la Costituzione e le leggi di esercitare le proprie funzioni nell’interesse esclusivo della nazione”.
«Napolitano avrebbe dovuto essere garnate della democrazia – conclude Agnoletto – mentre si è fatto garante degli interessi di una sola parte politica, che in modo del tutto arbitrario e nello sprezzo totale delle norme condivise, ha deciso di modificare in corsa le regole del gioco, dimostrando come l’arroganza del potere non abbia confini».
sabato 6 marzo 2010
PRC VIMODRONE 6 MARZO 2010 – ARANCIA METALMECCANICA
Le arance verranno distribuite sabato 6 marzo mattina dalle 10 alle 12 in Piazza V. Veneto.
A sostegno delle lotte per la difesa del lavoro e del salario.
Il senso di questa iniziativa, fatta in concomitanza da diversi paesi della martesana, e' quello di promuovere il COMITATO ANTICRISI DI ZONA, dare un aiuto concreto ai lavoratori in lotta , da mesi senza stipendio ma anche quello di, unita' e solidarieta' tra le classi lavoratrici, nell'ottica di un blocco sociale in grado di opporsi concretamente alle politiche liberiste basate sulla speculazione economica e sullo sfruttamento di classe, a beneficio di pochissimi, e a danno di tutti gli altri.
Le arance biologiche distribuite, sono state acquistate da produttori siciliani ad un prezzo concordato aiutandoli a non essere strozzati dai prezzi capestro imposti dalla grande distribuzione (12 cent €./Kg).
I produttori raccolgono le arance senza fare uso di lavoro nero e nel rispetto della dignità dei lavoratori.
ARANCIA METALMECCANICA è UNA CAMPAGNA DOPPIAMENTE UTILE: EQUA CON I COLTIVATORI E SOLIDALE CON I LAVORATORI IN CRISI.
Nei banchetti le arance sono distribuite in retine da 3 Kg. Al costo di 5 €.
SOSTIENI ARANCIA METALMECCANICA
SOSTIENI I LAVORATORI CHE LOTTANO PER DIFENDERE IL POSTO DI LAVORO