venerdì 30 gennaio 2009

VINTA LA BATTAGLIA PER L’ACQUA PUBBLICA IN LOMBARDIA

RICEVIAMO DALL'ASSOCIAZIONE PUNTO ROSSO



Accolte in Regione Lombardia le richieste del Comitato referendario a difesa della gestione pubblica del servizio idrico tra i quali l’Amministrazione di Vimodrone

Martedì 27 gennaio 2009, in Consiglio Regionale della Lombardia sono state votate all'unanimità le modifiche alla legge regionale n. 18/2006, contro la quale era stata promossa la campagna referendaria sostenuta da ben 144 Comuni della Lombardia tra i quali Vimodrone.
Ne ha dato l’annuncio Emilio Molinari, Presidente del Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua, insieme a una delegazione di sindaci e amministratori che ieri si sono dati appuntamento al Pirellone.
In Lombardia l’acqua è e resta pubblica e non sarà quindi necessario indire nessuna consultazione referendaria.
Esprimiamo grande soddisfazione per una battaglia che ha visto protagonisti in primo luogo i cittadini, le amministrazioni comunali, i movimenti e le associazioni che, si sono impegnate per ribadire non solo un no fermo alla privatizzazione, ma anche per promuovere una cultura dell’acqua come diritto dell’umanità, bene comune da consumare con rispetto e consapevolezza.
L’associazione auspica che questa vittoria rappresenti l’inizio di un percorso ancora lungo a difesa dei diritti di cittadinanza e dei beni comuni. Che l’impegno politico espresso sino ad oggi possa continuare a livello nazionale per contrastare la mercificazione delle risorse idriche e sottrarle alla logica degli interessi economici. Che si continui a tenere alta l’attenzione ed il rispetto verso l’acqua e tutte le risorse naturali adottando comportamenti sempre meno consumistici e sempre più orientati a scelte etiche e di responsabilità.
Cogliamo l’occasione per ringraziare l’ Amministarzione comunale di Vimodrone per aver condiviso questi obiettivi e per l’impegno profuso in questa direzione.

Associazione Culturale Punto ROSSO Vimodrone



P.S. Info da Belem – 2009

IL MONDO IN MARCIA A BELEM di Vittorio Agnoletto

Mercoledì 28 gennaio 2009, ore 9:00

Gli 80 mila esuberi annunciati in un solo giorno dalle grandi corporations di Europa, Stati Uniti e Giappone, fra cui Caterpillar, Corus, ING, Philips, Pfizer, General Motors, mostrano, all'apertura del Forum Sociale Mondiale di Belem, che la crisi internazionale del sistema capitalista esige risposte urgenti che trascendano la retorica della critica.
I 200 mila che hanno marciato ieri pomeriggio in Belem - un esercito festoso armato di bandiere, tamburi e sorrisi contagiosi, totalmente incuranti della pioggia torrenziale che li ha accompagnati per quasi metà del corteo – affronteranno da oggi la sfida di affermare che le radici della crisi non sono solo di natura economico-finanziaria ma anche ambientali e, ancor prima, etiche.
Considerando l'indotto e l'intera catena del valore collegata a ognuna delle multinazionali sopra menzionate, è possibile proiettare sul mondo intero la profondità di impatto che questi 80 mila licenziamenti (in un giorno solo!) saranno capaci di causare. Concretamente la crisi esige un sorpasso della critica nella direzione di vie d'uscita reali, fattibili nel corto, medio e lungo periodo. A Davos sono troppo impegnati a salvare la pelle agli azionisti milionari e preservare i meccanismi di sfruttamento. Tocca quindi al Forum sociale mondiale intrecciare il dibattito sulla crisi produttiva con gli effetti del riscaldamento globale e le guerre in corso, o pronte ad esplodere, per il dominio delle risorse minerarie, energetiche e alimentari.
Non è un caso che la marcia sia partita da un porto sul fiume (Rio Tocantins), abbia avuto il suo snodo principale in una piazza chiamata Praca de Republica (res-publica, cosa di tutti) e sia terminata davanti a un grande mercato comunale (Mercado de Sao Bras). Da qui i popoli indios dell'Amazzonia e dell'America Latina tutta hanno gridato a tutti i mercati del mondo che "outro mundo è possivel... agora!". E noi siamo con loro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

get tube video video flugzeugabsturz new york indiana jaymes videos making music video youtube videos blogger www.you video video viti i ri 2009 chata video filme auf dvd-r brennen video lan client player adrian stern video video im zeitraffer
http://apothekevi.strefa.pl/doc_1167.html tramadol wirkungseintritt [url=http://apothekevi.strefa.pl/page_1660.html]metoprolol inhaltsstoffe[/url]
http://apothekevi.strefa.pl/page_900.html a.vogel menosan [url=http://apothekevi.strefa.pl/page-1106.html]haarausfall durch schuppenflechte[/url]
http://apothekevi.strefa.pl/page_1538.html karotte allergie [url=http://apothekevi.strefa.pl/doc_911.html]sporanox 100 mg[/url]

Grazie per le visite!
banda http://www.adelebox.it/