lunedì 31 gennaio 2022

TESSERAMENTO PER L’ANNO 2022 PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA – SINISTRA EUROPEA e ai GIOVANI COMUNISTI

 TESSERAMENTO PER L’ANNO 2022

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA – SINISTRA EUROPEA

e ai

GIOVANI COMUNISTI

LOCATELLI/ILARI - CAMPAGNA TESSERAMENTO 2022, SI PARTE

Pubblicato Lunedì, 31 Gennaio 2022 13:15 |          |           

Care compagne e cari compagn@

la presente per chiedere a tutt@ i/le compagn@ in indirizzo di predisporre il repentino avvio della campagna di Tesseramento 2022. In allegato trovate le immagini della tessera del Partito dedicata alla carissima compagna Lidia Menapace e della tessera dei Giovani Comunisti. Le tessere, come sempre, saranno date in dotazione ai Regionali (previa comunicazione delle proprie necessità al seguente indirizzo mail: tesseramento.prc@rifondazione.it ) che dovranno provvedere alla distribuzione delle stesse a tutte le Federazioni di Partito.

In ogni caso le Federazioni dovranno rivolgersi ai Regionali per il ritiro delle nuove tessere.

Vi chiediamo di prestare la massima attenzione a questa campagna di tesseramento, intrecciandola ai diversi momenti di incontro e di iniziativa politica. L’iscrizione al Partito - oltre ad essere un atto di adesione a un progetto politico - è anche una indispensabile fonte di autofinanziamento.

Il costo della tessera per ogni iscritto è di 20 euro per: studenti, cassaintegrati, disoccupati, pensionati al minimo, e, sempre di 20 euro per i giovani comunisti; di 40 euro per: lavoratori e lavoratrici o compagne e compagni che hanno un reddito. Quote, vale la pena sottolinearlo, comprensive del contributo di 5 Euro per il Nazionale e di quote varie spettanti rispettivamente a Circoli, Federazioni e Regionali.

Inoltre vi ricordiamo che è sempre attiva (sul sito del Partito) la procedura on line che permetterà alle iscritte e agli iscritti 2021 di poter rinnovare la tessera 2022.


Al fine di facilitare l’informatizzazione dei dati e la costruzione dell’anagrafe completa delle iscritte e degli iscritti, è importante prestare la massima attenzione alla compilazione dei moduli allegati alla tessera e dei file allegati alla circolare. I file debitamente compilati vanno inviati sempre alla mail: tesseramento.prc@rifondazione.it. Come più volte ribadito, conoscere chi sono i nostri iscritti e le nostre iscritte, dove lavorano, quali sono le organizzazioni alle quali aderiscono, la composizione per sesso ed età è un utile strumento per organizzare al meglio il nostro lavoro e non solo un mero strumento statistico.


Nei prossimi giorni provvederemo a costruire una campagna per il Tesseramento attraverso materiali video e cartaceo di cui vi daremo comunicazione quanto prima.

Ultima notazione: la chiusura del tesseramento 2021 è prevista entro e non oltre il 31 gennaio. Vi chiediamo, per chi non lo avesse ancora fatto, di trasmettere i dati definitivi e i relativi tagliandi alla sede Nazionale del Partito.

Buon lavoro

Giancarlo Ilari
Responsabile Tesseramento Prc-Se

Ezio Locatelli
Segreteria nazionale, Responsabile Organizzazione Prc-Se

domenica 30 gennaio 2022

TORNARE AL PROPORZIONALE, ALTRO CHE PRESIDENZIALISMO!

 


TORNARE AL PROPORZIONALE, ALTRO CHE PRESIDENZIALISMO!

Queste giornate hanno evidenziato la crisi del sistema politico dopo trenta anni di bipolarismo e leggi maggioritarie. La “seconda repubblica” ha prodotto il declino economico, sociale e politico del paese.
La rielezione di Mattarella non è un successone visto che testimonia l’incapacità di eleggere un nuovo presidente.
Fortunatamente esce sconfitta l’autocandidatura di Mario Draghi e non hanno avuto spazio candidature discutibili. Quella di Berlusconi era una barzelletta che è servita solo a ricordarci da quale corte dei miracoli vengono Salvini e Meloni.
Le procedure previste dalla Costituzione hanno limitato i danni restituendo centralità al parlamento.
L’unica medicina per uscire dal fallimento attuale è il ritorno a una legge elettorale proporzionale, quella che avevano voluto padri e madri della Costituzione.
E’ l’unica strada per restituire credibilità alle istituzioni repubblicane.
Un parlamento di nominati non può che essere dominato dall’esecutivo e subalterno ai poteri economici.
Sarebbe ora di finirla con il qualunquismo dall’alto di commentatori e poteri economici che invocano da trenta anni sempre nuove pseudoriforme che scardinano la democrazia costituzionale.
Con il presidenzialismo la prossima volta verrebbe eletta Giorgia Meloni presidente e prima ancora avremmo avuto Berlusconi.
Con l’attuale legge elettorale sarà la destra a eleggere il prossimo Presidente della Repubblica.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Giovanni Russo Spena, responsabile democrazia/istituzioni del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

BANDIERA STRAPPATA E BANDIERA RIMESSA - 28 GENNAIO 2022


 

lunedì 24 gennaio 2022

RIFONDAZIONE: SIAMO IL QUARTO PARTITO NEL 2×1000 NONOSTANTE L’OSCURAMENTO MEDIATICO

 

RIFONDAZIONE: SIAMO IL QUARTO PARTITO NEL 2×1000 NONOSTANTE L’OSCURAMENTO MEDIATICO

Pubblicato il 21 gen 2022

Nella giornata di ieri il Ministero dell’Economia e Finanze ha pubblicato i dati relativi alla destinazione del 2×1000 ai partiti politici per il 2021, sulla base delle scelte di cittadine/i. Registriamo con soddisfazione che il nostro Partito si colloca al quarto posto per numero di opzioni ricevute, guadagnando una posizione rispetto allo scorso anno e superando partiti dotati di grandi mezzi costantemente presenti sulla scena mediatica. Un risultato che conferma il nostro radicamento nel paese,


ma che fa risaltare l’antidemocratico oscuramento a cui siamo sottoposti dai media soprattutto televisivi. Da anni siamo cancellati dai talk delle reti pubbliche e private nonostante la nostra presenza costante in tante lotte, campagne e mobilitazioni, la nostra capillare presenza territoriale con sedi e militanti.

In termini di risorse assegnate scendiamo nella classifica perché i 54.844 contribuenti che hanno scelto Rifondazione Comunista hanno un reddito più basso rispetto a quelli di altri partiti. Da un lato, questo dato ci inorgoglisce, qualificandoci come partito di una classe lavoratrice che oggi non ha voce in un Parlamento quasi tutto schierato dalla parte del potere economico.


Dall’altro, viene alla luce il carattere iniquo e discriminatorio di una modalità di distribuzione prevista dalla legge sulla base del censo di risorse pubbliche contro la quale intendiamo batterci anche in sede giudiziaria.

Come mai Rifondazione Comunista riesce a resistere nonostante il pesante ostracismo che subisce? Il motivo forse sta nel fatto che le ragioni della nostra lotta e del nostro impegno vengono ogni giorno confermate dai fatti in Italia e nel mondo.

C’è bisogno più che mai di una sinistra anticapitalista, ecologista e femminista, coerentemente pacifista e antimperialista, schierata dalla parte delle classi lavoratrici e popolari e per l’attuazione della Costituzione.

Di fronte a questi dati, appaiono ancora più sconcertanti gli ostacoli che ancora si frappongono alla conferma anche per l’anno in corso dell’accesso del nostro Partito al 2×1000, anch’essi frutto di una legge discriminatoria; ci auguriamo che la sensibilità democratica degli organi istituzionali preposti possa portare al loro superamento.

Nel ringraziare le compagne e i compagni, le e i simpatizzanti che ci hanno espresso in maniera così forte il loro sostegno confermiamo il nostro impegno per la costruzione di uno schieramento largo di opposizione e di alternativa ai partiti che sostengono il governo Draghi e alle loro politiche neoliberiste e anticostituzionali.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale

e Vito Meloni, tesoriere del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea


 

mercoledì 19 gennaio 2022

SULLE BACHECHE AI GRUPPI CONSILIARI SI MOSTRA IL RISPETTO PER LA LA PAR CONDICIO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VIMODRONE...

 

 
 

Il gruppo consiliare del P.r.c.-s.e. ha chiesto e continua a chiedere che gli venga consegnata una bacheca a fianco  e assieme a tutti gli altri gruppi consiliari e non isolato e/o "dietro la lavagna".

Inoltre ha chiesto di installare batterie di bacheche per i gruppi consiliari anche in altri luoghi e non solo nel centro storico di Vimodrone.




Grazie per le visite!
banda http://www.adelebox.it/