martedì 8 novembre 2011

Ciao Nori, a te dedichiamo le nostre lotte di questi duri tempi






Nella mattinata di domenica 6 novembre, è venuta meno la compagna staffetta partigiana Nori Brambilla (nome di battaglia “Sandra”) vedova del compagno Giovanni Pesce (“Visone”) Comandante GAP e Medaglia d’Oro al Valor Militare della Resistenza
Parlare in poche righe della Compagna Nori-Sandra è cosa impossibile anche per chi l’ha conosciuta nella battaglie, che assieme al compagno Pesce, facemmo molto prima negli anni per evitare la fine del Partito Comunista Italiano cominciata alla “bolognina” e conclusasi con lo scioglimento dello stesso PCI.
Nel 1991, assieme alla Partigiana Stellina Vecchio-Vaia recentemente scomparsa, e a molte altre compagne e compagni partigiani, fu tra le protagoniste della nascita di Rifondazione Comunista.
Durante la Resistenza ai nazifascisti fu catturata e arrestata il pomeriggio del 12 settembre 1944, detenuta a Monza e poi di San Vittore, subì la deportazione e la tortura nel campo di concentramento di Bolzano. Finalmente, alla fine della guerra, ritorno a Milano e nel luglio 1945 convolò a nozze col “suo” comandante dei Gap Giovanni Pesce.
Dopo anni, di recente, è finalmente uscito un libro delle sue memorie dal titolo “Pane bianco” nel quale si può leggere come e perché l’idea della staffetta, la Comunista Nori-Sandra, descrive come e perché ha potuto sopportare le difficili fasi delle sua vita da Partigiana e poi da prigioniera.
La compagna Sandra ha anche partecipato ad alcune riunioni dell’ANPI di Abbiategrasso in occasione dell’inaugurazione della Sezione ANPI Locale al marito Partigiano Giovanni Pesce-Visone.
Inutile dire il dolore dei Comunisti che l’hanno conosciuta e frequentata nella sue tante esperienze politiche.Ci uniamo al profondo dolore di tutte le compagne e i compagni e salutiamo la compagna Nori con grande affetto, dedicando a lei e a Giovanni le lotte che ci attendono e che saranno certamente impegnative ma che in nome della libertà a suo tempo conquistata dai partigiani vanno combattute con una rettitudine morale che preservi la Carta costituzionale, i suoi valori, il suo grande spirito di umanità e di libertà.

Nessun commento:

Grazie per le visite!
banda http://www.adelebox.it/