venerdì 5 giugno 2009
INGRAO - APPELLO PER VOTO A LISTA COMUNISTA E ANTICAPITALISTA...
C'è Pietro Ingrao come primo firmatario. E poi molti altri tra i quali il fisico Carlo Bernanrdini, lo psichiatra Luigi Cancrini, lo scrittore Massimo Carlotto, i preti don Franzoni e don Gallo, il costituzionalista Gianni Ferrara, il cantante e attore Massimo Ranieri, il poeta Edoardo Sanguineti, il disegnatore Vauro, …
Sono infatti oltre 200 gli esponenti del mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, della società civile e del mondo del lavoro che hanno firmato l'appello "Se sei di sinistra, dillo forte", appello che chiede un voto per la lista comunista e anticapitalista formata da Prc, Pdci, Socialismo 2000 e Consumatori uniti per le prossime elezioni europee.
Di seguito un passaggio delle motivazioni dell'appello: "Sosteniamo la lista anticapitalista e comunista per mantenere aperta la strada dell’alternativa, in Italia e in Europa. Un voto utile per proporre un’uscita da sinistra dalla crisi, per rafforzare un’ipotesi di ricostruzione della sinistra basata sulla connessione fra diversi soggetti del conflitto e culture critiche, fra vertenze territoriali e movimenti globali, fra ambiente e lavoro, fra uguaglianza e libertà: una sinistra che non abbia rinunciato ad elaborare un pensiero forte dalla parte dei deboli, alla sfida per l’egemonia e la costruzione di un nuovo senso comune".
Primo firmatario dell'appello è Pietro Ingrao. Tra gli altri hanno sottoscritto:
Piergiovanni Alleva (giuslavorista), Riccardo Bellofiore (economista, università di Bergamo), Carlo Bernardini (fisico), Emiliano Brancaccio (economista, università del Sannio), Luigi Cancrini (psichiatra), Massimo Carlotto (scrittore), Francesco Caruso, Dante De Angelis (macchinista delegato alla sicurezza, licenziato), Ivan Della Mea (cantautore e scrittore), Angelo d’Orsi (storico, università di Torino), Don Franzoni, Don Andrea Gallo, Gianni Ferrara (costituzionalista), Iaia Forte (attrice), Peppe Lanzetta (autore teatrale, regista, attore), Emilio Molinari (ex parlamentare europeo), Massimo Ranieri (cantante e attore), Carla Ravaioli (saggista e ambientalista), Edoardo Sanguineti (poeta), Anita Sonego (Libera università delle Donne, Milano) Vauro (giornalista-disegnatore).
Hanno dato il loro sostegno alla lista, tra gli altri: Lothar Bisky (presidente del Partito della Sinistra europea), Frei Betto (scrittore), Joao Pedro Stedile (dirigente Movimento Sem Terra).
Paolo Rossi e Mario Monicelli votano comunista. All'appello per la lista comunista (primo firmatario Ingrao) si aggiungono molti altri nomi
"Sto dalla parte dei miei cugini comunisti": con queste parole l'attore Paolo Rossi, impegnato in questi giorni a Milano con lo spettacolo "Le guerre per il frutto del peccato", motiva la sua adesione all'appello "Se sei di sinistra, dillo forte" che vede per primo firmatario Pietro Ingrao e poi oltre 200 esponenti del mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, della società civile e del mondo del lavoro che alle prossime elezioni europee voteranno per la Lista comunista e anticapitalista formata da Prc, Pdci, Socialismo 2000 e Consumatori uniti.
Anche il maestro, regista di tanti film che hanno fatto la storia del cinema italiano, Mario Monicelli ha dichiarato il suo voto alla Lista comunista e anticapitalista.
Tra le altre, tantissime, adesioni all'appello "Se sei di sinistra dillo forte" che stanno arrivando in queste ore si segnalano quelle del pittore Franco Mulas, di Marino Severini della rock band I gang, del designer e cartonista Enzo Apicella.
Tutti nomi che vanno ad aggiungersi, oltre che a quello del primo firmatario dell'appello, Pietro Ingrao, a quelli di molti altri, tra i quali il fisico Carlo Bernardini, lo psichiatra Luigi Cancrini, lo scrittore Massimo Carlotto, i preti don Franzoni e don Gallo, il costituzionalista Gianni Ferrara, il cantante e attore Massimo Ranieri, il poeta Edoardo Sanguineti, il disegnatore Vauro e altri 200 nomi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento