mercoledì 10 dicembre 2008

IL PRC PER LA DIFESA DEL PARCO SUD. NO ALLA CEMENTIFICAZIONE

COMUNICATO STAMPA

IL PRC PER LA DIFESA DEL PARCO SUD. NO ALLA CEMENTIFICAZIONE

La delibera approvata martedì 9 dicembre dal consiglio direttivo del Parco Agricolo Sud Milano, apre pericolosamente la strada alla cementificazione del più importante polmone verde dell’area metropolitana milanese.

Se la proposta di variante normativa del Piano Territoriale di coordinamento del Parco Agricolo Sud Milano inerente “Aree di ricomposizione dei margini urbani e di riqualificazione paesistica ed ambientale, di interesse pubblico e di riassetto urbanistico” venisse infatti adottata dal consiglio provinciale, i comuni del Parco potranno costruire su aree attualmente vincolate ad uso agricolo dimostrando soltanto la presunta utilità locale o sovracomunale degli interventi e concedendo in cambio opere di compensazione ambientale (monetizzabili).

Sebbene le aree interessate da possibili trasformazioni non potranno superare l’1,5% del territorio comunale compreso nel perimetro del Parco, con un limite massimo di 15 ettari per comune, ciò comporterà comunque la perdita complessiva, non certo irrisoria, di almeno 500 ettari di territorio fino ad oggi sottratto alla speculazione edilizia e alla cementificazione.

Dopo la recente estensione anche al territorio del Parco Sud di criteri non escludenti la localizzazione di inceneritori, oggi ci troviamo quindi di fronte ad una nuova minaccia per l’integrità e la straordinaria funzione ambientale, sociale ed economica del parco.

Il PRC ritiene che quanto deliberato dal consiglio direttivo del Parco Agricolo Sud Milano sia un grave errore politico e chiede a tutte le forze politiche della maggioranza di rivedere tale decisione. Chiede a tutte le forze della sinistra e ambientalista di opporsi con il voto contrario nei due appuntamenti istituzionali fondamentali: il prossimo 19 dicembre quando l’assemblea dei sindaci sarà chiamata ad esprimere il proprio parere e, successivamente, in occasione del consiglio provinciale che dovrà adottare il provvedimento. Per queste ragioni Rifondazione Comunista si mobiliterà insieme ai cittadini, alle associazioni e ai comuni, per impedire che questa delibera venga definitivamente approvata.

Milano, 10 dicembre 2008


La Segreteria Provinciale del PRC Milano
Il Gruppo Consiliare PRC della Provincia di Milano

Nessun commento:

Grazie per le visite!
banda http://www.adelebox.it/