martedì 28 dicembre 2021
venerdì 24 dicembre 2021
APPROVATA MOZIONE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA IN CONSIGLIO COMUNALE PER IL SOSTEGNO ALLA C.G.I.L. E PER SCIOGLIERE ASSOCIAZIONI NEOFASCISTE!
A: Sig.ra Paola GALLAROTTI
Presidente Consiglio Comunale
di Vimodrone (MI)
e p.c. - Tutte/i Consiglieri di Vimodrone
- Cittadine/i di Vimodrone
MOZIONE:
PER IL SOSTEGNO ALLA C.G.I.L.
SCIOGLIERE TUTTE LE ORGANIZZAZIONI NEOFASCISTE.
Premesso che
• Sabato 5 ottobre u.s. la sede nazionale della CGIL a Roma è stata oggetto di un assalto squadrista, con esponenti della estrema destra in prima fila nel guidare l’azione di devastazione della Camera del Lavoro;
• questo attacco fascista non è solo contro la Cgil, il più grande sindacato italiano delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche contro la democrazia del nostro paese e la sua Costituzione nata dalla resistenza;
• già in altri periodi bui della nostra storia, negli anni precedenti e seguenti la presa del potere, i fascisti assaltavano sistematicamente le Camere del lavoro.
Tenuto conto
• Della gravità di quanto accaduto, che ha visto una forte e ampia reazione antifascista, con presidi davanti a tutte le Camere del lavoro nella giornata di domenica 10 ottobre.
Considerato che
• Negli ultimi anni le violenze di matrice neofascista sono cresciute nel nostro paese, e sono sempre più numerose le organizzazioni che si richiamano espressamente o indirettamente al fascismo e anche al nazismo;
Il consiglio comunale di Vimodrone (MI)
Esprime
• Piena solidarietà e sostegno alla CGIL per l’assalto neofascista subito alla propria sede nazionale.
Condanna
• L’azione squadrista contro la Camera del lavoro guidata da esponenti dell’estrema destra.
• Ritiene necessario applicare le normative vigenti per lo scioglimento di tutte le organizzazioni neofasciste in quanto in contrasto con i principi fondativi della nostra repubblica.
A dare adeguata pubblicità ai contenuti del presente ordine del giorno nei confronti della cittadinanza
Cordiali saluti.
Marco MESSINEO e Aurelio LAMORTE
Gruppo Consiliare
RIFONDAZIONE COMUNISTA – SINISTRA EUROPEA
lunedì 20 dicembre 2021
VIVA CHILE #BORIC PRESIDENTE
VIVA CHILE! #BoricPresidente
Sconfitto il candidato pinochetista che piaceva a Trump e Salvini.
Il popolo di Salvador Allende si riprende i viali della libertà.
Adelante compañeras! e viva el pueblo unido
sabato 18 dicembre 2021
FORSE NON TUTTI SANNO CHE… IL 19 DICEMBRE 2021 SI VOTA PER IL NUOVO CONSIGLIO METROPOLITANO DI MILANO…
FORSE NON TUTTI SANNO CHE… IL 19 DICEMBRE 2021 SI VOTA PER IL NUOVO CONSIGLIO METROPOLITANO DI MILANO…
LA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO.
SI RESTIRUISCA CON IL VOTO DIRETTO AI CITTADINI E LA DEMOCRAZIA NEGATA.
Sostegno per una Assemblea Permanente per il ripristino della democrazia.
Per cinque anni insieme al Consigliere Metropolitano Alessandro Braga, abbiamo denunciato inutilmente lo stato di abbandono e destrutturazione del progetto della Citta Metropolitana di Milano.
Un progetto che avrebbe potuto portare concreti benefici ai nostri territori, oggi sostanzialmente assenti da concrete politiche metropolitane tanto più necessarie, in una fase economicamente difficile e con la pandemia ancora in corso.
Pesa il fallimento della “riforma del Rio”, delle semplificazioni eccessive e soprattutto il mancato protagonismo dei cittadini, a cui è ancora negato il voto diretto e nonostante lo Statuto delle Citta Metropolitana di Milano lo preveda. Pesa inoltre l’eccesso di ruolo e funzioni della Città di Milano, con l’evidente assenza politica del suo Sindaco impegnato a dirigere i grandi progetti cittadini, dimentico del ruolo a cui lo Statuto gli assegnava.
Ora anche Corte Costituzionale (07/12/2021 Pubblicazione in G. U.) sancisce anche il vulnus democratico presente nelle Città Metropolitane. La Corte ritiene non sostenibile e accettabile l’attuale sistema di nomina del Sindaco Metropolitano di fatto non votato da nessuno. Si è quindi nella situazione di confusione normativa e di facto nell’impossibilità di agire con legittimità democratica.
Sosteniamo pertanto le richieste della “Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano”, affinché il nuovo consiglio Metropolitano si costituisca in “Assemblea Permanente per il ripristino della democrazia e il rilancio politico della città metropolitana milanese”.
Ci rivolgiamo da consiglieri comunali, ai candidati/e delle liste democratiche, di sinistra e ambientaliste, che si recheranno al voto di “secondo livello” il 19 dicembre affinché sostengano tale proposta e agiscano a sostegno del ripristino della democrazia, richiedendo con forza l’intervento governativo che ridia il voto diretto ai cittadini/e e con esso il voto per il Sindaco della Città Metropolitana.
Aurelio Lamorte e Marco Messineo – Consiglieri Comunali di Vimodrone Milano